La Camerata strumentale a Pratoestate 2012

La Camerata strumentale partecipa a Pratoestate con tre appuntamenti di grande interesse.

4 luglio, ore 21.30 – Corte delle Sculture, Biblioteca Lazzerini
Musica al femminile con le soliste della Camerata strumentale
La Camerata strumentale si presenta con un programma di grandi autori barocchi declinato al femminile. L’Ensemble è infatti formato dalle strumentiste della nostra Orchestra pratese fra le quali brillano il flauto di Elisa Cozzini e l’oboe di Michela Francini.

Soliste: Elisa Cozzini, flauto
Michela Francini, oboe
Orchestra Camerata strumentale «Città di Prato»

Il programma della serata prevede l’esecuzione della struggente Ciaccona di Purcell nella raffinata realizzazione di Benjamin Britten; i Concerti di Vivaldi e Telemann per oboe e flauto, emblema del brillante virtuosismo strumentale barocco, e per finire l’Ouvertures des Nations di Telemann, che riproduce i caratteri di alcune nazioni europee (Svezia, Danimarca, Germania). L’ultimo brano dell’Ouverture è una squisita caricatura delle “donne vecchie”: nota autoironica, visto il tema della serata!

 

24 luglio, ore 21.30 – Corte delle Sculture, Biblioteca Lazzerini
Au Clair de Lune – Soirée Debussy

A 150 anni dalla nascita di Claude Debussy una serata di musica e poesia in omaggio al primo grande protagonista del Novecento musicale, con la complicità di Baudelaire e Verlaine. Con Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata, Maria Costanza Nocentini (soprano) e Sergio De Simone (pianoforte).
Maria Costanza Nocentini, diplomata a pieni voti al Conservatorio di Bologna, ha cantato sui principali palcoscenici italiani ed esteri. Ha vinto diversi concorsi internazionali, ha ricevuto un premio speciale per la migliore interpretazione delle opere di Rossini ed il premio straordinario Miguel Cervantes.
Sergio De Simone, docente di pianoforte al Conservatorio di Potenza e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, svolge regolarmente attività concertistica in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.

Maria Costanza Nocentini, soprano
Sergio De Simone, pianoforte
Letture poetiche e guida musicale di Alberto Batisti
 

7 settembre, ore 21.30 – Piazza Duomo
Concerto per la cittadinanza

Alessandro Pinzauti direttore
Silvia Dalla Benetta soprano
Musiche di Rossini, Donizetti, Gounod, Čajkovskij, Verdi

 

Tutti i concerti sono a ingresso libero