La Camerata Strumentale su Rai5

La Camerata strumentale «Città di Prato» vi fa i suoi più cari auguri di felice Natale con una importante notizia che ci rende felici e orgogliosi del nostro lavoro.

In occasione della produzione di Wir bauen eine Stadt di Paul Hindemith e Mahagonny Songspiel di Kurt Weill (concerto del 21 marzo 2019), in coproduzione con il Teatro Metastasio e con la regia e la cura dell’allestimento di Roberto Abbiati, abbiamo realizzato un documentario per raccontare le ragioni di questo dittico insolito, che aveva l’obiettivo di evidenziare la forza della musica come strumento di creazione di un mondo ideale, contrapposto alla città di Mahagonny avvelenata dalle dipendenze e dall’annientamento di ogni concordia. Per mettere solide fondamenta alla Città il progetto era stato portato anche in una piccola tournée nelle Scuole primarie della Provincia, in una nuova strumentazione realizzata per la circostanza da Daniele Iannaccone e con la partecipazione del M° Jonathan Webb, dell’Orchestra Prato Sinfonietta e del Coro di voci bianche della Scuola di Musica “G. Verdi” diretto da Rossella Targetti.

Il documentario è stato acquisito dalla RAI e verrà trasmesso su Rai5 sabato 28 dicembre alle ore 19 e domenica 29 alle 12.45 e sarà poi disponibile su RaiPlay.it fino al 3 gennaio.

Appuntamento quindi a sabato 28 per Un racconto di due città