La “sinfonietta” di Poulenc per il quarto concerto della stagione

Giovedì 23 gennaio – Politeama Pratese – ore 21

Direttore Jonathan Webb
Ravel: Le Tombeau de Couperin
Respighi: Gli uccelli, Suite per orchestra
Poulenc: Sinfonietta

Ritroviamo Poulenc, con la sua luminosa Sinfonietta del 1947, nel programma del 23 gennaio diretto da Jonathan Webb. Quest’opera piena di equilibrio classico e d’invenzione felice è messa a confronto con due omaggi di compositori del Novecento alla grazia barocca. Ravel reinventa sinfonicamente il clavicembalo del suo antenato Couperin con un Tombeau raffinatissimo e intriso di tenera nostalgia. Respighi omaggia invece gli antichi maestri della tastiera (tra gli altri, Pasquini e Rameau), con una preziosa voliera di pezzi caratteristici ridipinti dalla sua mano sagacissima di orchestratore.

Alberto Batisti

Al termine del concerto gli artisti incontreranno il pubblico nel foyer.
Alle 18,45 al Politeama Pratese si terrà l’incontro introduttivo con il direttore artistico Alberto Batisti. Ingresso libero.  A seguire apericena da prenotarsi entro martedì 21 gennaio allo 0574 603758 o info@cameratastrumentale.org

Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica – anche in streaming su www.retetoscanaclassica.it Info: Teatro Politeama Pratese / Via Garibaldi 33, Prato/ tel 0574 603758. Costo biglietti e abbonamenti.