Prato Sinfonietta: suonare insieme fa bene!

Logo CS e SMV

I musicisti, come gli spettatori, si formano fin dalla tenera età. Questo concetto è ben chiaro alle due istituzioni cittadine che da anni lavorano con passione alla sensibilizzazione dei giovani alla musica d’arte.
Il progetto Prato Sinfonietta nasce dalla collaborazione tra la Camerata strumentale «Città di Prato» e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi” in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato.

Prato Sinfonietta_ABN2765Sulla base dell’attività svolta negli anni dalla Scuola di Musica “G. Verdi” e dell’esperienza del progetto divulgativo della Camerata strumentale «Città di Prato» con le scuole del territorio pratese, si è elaborata una nuova iniziativa volta a valorizzare le capacità di tutti i ragazzi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale. L’intento è quello di avvicinare quanti più studenti possibile alla musica d’assieme, organizzando una “orchestra-laboratorio” per i giovani musicisti pratesi all’interno della Scuola di Musica, proseguendo l’esperienza pluriennale del corso di Orchestra propedeutica che accoglie allievi fino a 16 anni.
Potranno partecipare gratuitamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e del Liceo Musicale.
Le scuole ad indirizzo musicale, che aderiscono al tradizionale progetto di ascolto consapevole, potranno così intraprendere un percorso educativo di “accompagnamento” alla Stagione Sinfonica della Camerata strumentale.

Tale percorso sarà basato sullo studio di alcuni brani presenti nel programma della Stagione 2014-2015, riadattati e arrangiati per le caratteristiche del gruppo orchestrale che si andrà a comporre. Il nuovo gruppo d’assieme sarà formato dai ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale, dagli studenti del Liceo e dagli iscritti all’Orchestra Propedeutica della Scuola Verdi.

Ai giovani partecipanti sono richieste capacità esecutive pari ad un livello di secondo – terzo corso strumentale, oltre a motivazioni e disponibilità. Il nome del nuovo ensemble sarà “Prato Sinfonietta” e verrà diretto per questa occasione dal M° Carlomoreno Volpini, compositore e direttore d’orchestra pratese.

Il progetto si concluderà con un evento finale costituito da un concerto che si terrà nella settimana dal 4 al 9  maggio 2015
al Teatro Politeama Pratese.

Gli studenti avranno così l’opportunità di fare un’esperienza di musica d’assieme che consenta loro di esibirsi in occasioni pubbliche e di entrare in contatto diretto con le Istituzioni musicali del territorio.

Ascoltare musica fa bene, suonare insieme fa bene… Insomma, la musica migliora la vita!

 

Per maggiori informazioni

Sei un docente e vuoi iscrivere il tuo allievo?