La musica nella cultura: per un ascolto consapevole – progetto tradizionale

Lunedì 9 ottobre 2017 alle 17 presso la Scuola di Musica G. Verdi in via Santa Trinita 2 incontro di presentazione del progetto per la Stagione 2017-2018: saranno esposti i percorsi didattici e interdisciplinari possibili, declinati secondo le esigenze dell’ordine e del grado del ciclo di studi di appartenenza.

A partire dalla sua fondazione la Camerata Strumentale «Città di Prato», in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, offre agli studenti delle scuole della Provincia di Prato l’opportunità di allargare i loro orizzonti culturali attraverso l’articolato progetto formativo La musica nella cultura: per un ascolto consapevole, integrato alla Stagione di concerti sinfonici.

L’iniziativa prevede la partecipazione degli studenti e degli insegnanti ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, nonché la possibilità di progettare percorsi didattici e interdisciplinari e di organizzare d’intesa con i docenti degli incontri specifici di preparazione rivolti alle classi anche presso gli stessi Istituti scolastici.

Prima dell’avvio della stagione si tengono infatti incontri-guida con i docenti referenti, finalizzati a fornire spunti di lavoro e di integrazione con la musica, in particolare con le opere eseguite nel corso della Stagione Sinfonica; i docenti hanno così la possibilità di selezionare i vari concerti a cui partecipare tenendo conto del loro piano didattico.

La partecipazione al progetto è aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Prato e, ove possibile, delle Province limitrofe.

Per le modalità di partecipazione e prenotazione vi invitiamo a leggere il regolamento, consultabile nell’Area moduli

Per la partecipazione ai concerti è richiesto un contributo di 3€ ad alunno; ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Le lezioni preparatorie sono gratuite e vengono offerte fino all’esaurimento del budget disponibile.

 

usr_toscanaJpgLowCon il patrocinio di

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Progetto sostenuto da

Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
Comune di Prato
Provincia di Prato