Prato Sinfonietta

Progetto “Prato Sinfonietta”

La musica nella cultura: per un ascolto consapevole

Il progetto Prato Sinfonietta è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla collaborazione tra la Camerata strumentale «Città di Prato» e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi”, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato.
Il progetto si propone di valorizzare le capacità di tutti i ragazzi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale attraverso la pratica della musica d’assieme.

Nel primo anno i ragazzi, guidati dal maestro Volpini, hanno mostrato un impegno e una disciplina esemplari, testimoniati dal successo del concerto finale del maggio 2015. In quell’occasione furono presentati brani nel cartellone della Stagione 2014-2015 della Camerata strumentale, opportunamente adattati alle caratteristiche del gruppo orchestrale.

Sinfonietta 10dic15Nell’anno 2015-2016 ci siamo proposti un percorso ancora più ambizioso, cioè quello di far partecipare la Prato Sinfonietta direttamente ai concerti della Camerata strumentale: il primo a dicembre e l’altro alla fine di maggio, a chiusura della Stagione Sinfonica 2015-2016. I progetti prevedevano l’esecuzione del Salmo 150 e dell’operina Noye’s Fludde di Benjamin Britten, il più importante autore inglese del ‘900, più volte eseguito dalla Camerata, e che per tutta la vita dedicò particolare attenzione ai giovani musicisti. Oltre a questo, i ragazzi hanno avuto la possibilità di studiare anche altri brani presenti nella stagione sinfonica.

Il percorso riprenderà nell’anno 2016-2017 con lo studio di alcuni brani presenti nel programma della Stagione 2016-2017, arrangiati per le caratteristiche del gruppo orchestrale che si andrà a comporre, e con un brano originale, commissionato a un compositore, espressamente scritto per loro.

Questa opportunità per i giovani musicisti pratesi nasce con l’intento di avvicinare quanti più ragazzi possibile alla pratica della musica d’assieme e vuole farlo attraverso la creazione di un “laboratorio” all’interno della Scuola di Musica, partendo dall’esperienza del corso di Orchestra propedeutica che da anni accoglie studenti fino a 16 anni.

Al laboratorio potranno partecipare gratuitamente gli allievi ed ex allievi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e del Liceo Musicale (biennio).

Ricordiamo che agli studenti sono richieste capacità esecutive pari ad un secondo/ terzo livello di corso strumentale, oltre a motivazioni e disponibilità. I ragazzi dovranno essere seguiti con regolarità da un insegnante/tutor.

Webb-SinfoniettaInfo:

 

Edizioni precedenti:

 

Per informazioni contattare: (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

Scuola di Musica “G. Verdi”
0574 1838811 scuola.verdi@comune.prato.it
Camerata strumentale Città di Prato
0574 1838800 orchestra@cameratastrumentale.org