Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

Inaugurazione della stagione
in coproduzione con Teatro Politeama Pratese

direttore Jonathan Webb
Jacopo Spirei regista
videomapping e costumi Luigi Formicola per Manifatture Digitali Cinema – FST light design Gianni Staropoli
Myrtò Papatanasiu Floria Tosca
Roberto Aronica Mario Cavaradossi
Devid Cecconi Vitellio Scarpia

Cesare Angelotti Giacomo Pieracci
Daniele Terenzi Il Sagrestano
Luca Casalin Spoletta
Lorenzo Martinuzzi Sciarrone 
Francesco Rafanelli Un carceriere 
Sophie Gallagher Un pastore

Coro «Città di Prato»
Coro di Voci bianche della Scuola di musica “G. Verdi”
Maestri dei Cori Elia Orlando, Mayumi Kuroki, Rossella Targetti

La Camerata festeggia il centesimo compleanno della propria casa con Tosca di Giacomo Puccini, l’opera con cui il Teatro Politeama Pratese fu inaugurato nel 1925 e uno dei titoli più popolari del repertorio lirico. Non sarà la ‘solita’ Tosca, perché l’allestimento nato dalla collaborazione fra Jonathan Webb e il regista Jacopo Spirei avrà come protagonista proprio il Teatro e la sua storia straordinaria di un bene salvato dalla determinazione di tutta la comunità cittadina.

«Questa Tosca non è solo una celebrazione dell’Opera di Puccini, ma anche del Teatro stesso, come spazio vivo e vitale» – secondo le parole di Jacopo Spirei. «Lo spettatore, immerso in questo dialogo continuo fra palcoscenico e platea, diventa parte integrante dell’evento, vivendo un’esperienza unica in cui i confini tra realtà e rappresentazione si sfaldano e si ricompongono in continuazione».

Grazie alle suggestioni di luci e colori e alle proiezioni di video mapping, «il Politeama di Prato diventa così protagonista, un luogo che accoglie la tragedia, l’amore e la morte e che, nel farlo, celebra la sua stessa esistenza».

Insieme all’Orchestra di questa città e ai suoi Cori, un cast di
interpreti prestigiosi restituirà la musica di Puccini in un contesto scenico innovativo e sperimentale che coglie l’opportunità delle tecnologie e delle possibilità offerte dal nostro tempo per celebrare il passato con gli occhi puntati sul futuro.

Martedì 4 novembre alle 21,00
Palazzo della Musica (Via Santa Trinita 2)

Incontro di preparazione a Tosca 

La serata sarà condotta dal direttore artistico della Camerata Alberto Batisti, che introdurrà l’opera e i suoi temi, e dal direttore musicale Jonathan Webb, che guiderà i partecipanti nell’ascolto e nello studio del celebre Te Deum a chiusura del primo atto. I presenti avranno così l’opportunità di partecipare attivamente all’opera, potendosi poi unire alle voci del Coro «Città di Prato» durante le rappresentazioni, e vivere un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

L’incontro è riservato ai possessori di biglietto o abbonamento della Camerata (prenotazione obbligatoria al numero 0574 603758 o scrivendo a biglietteria@politeamapratese.it).

Teatro Politeama Pratese

Via Giuseppe Garibaldi, 33
Prato, 59100 Italy
7 November - 20:00 - 9 November - 17:00

Siediti sul palco con noi!

nei panni dell'orchestra

Prova l’esperienza di un punto di ascolto diverso sedendo in palcoscenico con l’orchestra.

Prossimi Eventi

Jonathan Webb

Dal 7 Maggio 2026 al 7 Maggio 2026
Acquista ora

Antje Weithaas

Dal 12 Marzo 2026 al 12 Marzo 2026
Acquista ora