La musica nella cultura: per un ascolto consapevole
D
al 2000, la Camerata Strumentale di Prato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Prato, offre agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio di ogni ordine e grado l’opportunità di partecipare a un articolato progetto formativo dedicato alla conoscenza e divulgazione del linguaggio musicale.
Il progetto prevede una serie di incontri-guida con i docenti referenti, finalizzata a fornire spunti di lavoro e di integrazione con la musica, in particolare con le opere eseguite nel corso della Stagione Sinfonica. I docenti hanno così la possibilità di selezionare i vari concerti tenendo conto del loro programma scolastico; gli alunni e studenti hanno l’opportunità di arricchire la loro formazione partecipando agli incontri preparatori tenuti da esperti musicologi e didatti, direttamente nelle classi, e assistendo ai concerti tenuti dall’Orchestra Camerata strumentale di Prato al Teatro Politeama Pratese, sia matinée che serali.
Per la partecipazione ai concerti è richiesto un contributo di 3€ a studente (15€ per la rappresentazione di Tosca); ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Le lezioni preparatorie sono gratuite e vengono offerte fino all’esaurimento del budget disponibile.
Informazioni e modulistica per l’anno scolastico 2025/2026
- Programma 2025-2026 per scuole primarie e secondarie di primo grado
- Programma 2025-2026 per scuole secondarie di secondo grado
- Regolamento di partecipazione
- Scheda di iscrizione – per utilizzare il file in modalità compilabile si consiglia di scaricarlo e aprirlo con un programma specifico per i pdf
“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.” François Rabelais
