Orchestra Prato Sinfonietta

Il progetto Prato Sinfonietta intende valorizzare le capacità di tutti gli allievi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale e avvicinarli alla fondamentale pratica della musica d’assieme. L’Orchestra “Prato Sinfonietta” è formata dagli allievi della Scuola di musica Verdi, dagli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo musicale.

Giunto al suo nono anno, il progetto Orchestra Prato Sinfonietta 2023-24 sarà articolato in due fasi.

Giunto al suo nono anno, il progetto Orchestra Prato Sinfonietta 2023-2024 sarà articolato in due fasi.

Nella prima fase gli allievi svolgeranno, accompagnati dai docenti della Verdi, un percorso propedeutico di prove a sezioni e d’insieme, studiando brani di repertorio dell’orchestra.

La prima fase potrà chiudersi con una esibizione degli allievi presso la Scuola di musica Verdi in una data da definire.

Nella seconda fase gli allievi affronteranno lo studio di composizioni originali, scritte e/o arrangiate appositamente per la Prato Sinfonietta – in base all’organico orchestrale e alle competenze strumentali – dai maestri della Scuola di musica Verdi.

Questi brani, seguendo la vocazione didattica del progetto, potranno trarre ispirazione dal repertorio offerto dalla stagione sinfonica della Camerata strumentale.

La seconda fase si concluderà con un concerto mattutino per le scuole pratesi e con la partecipazione dell’orchestra al concerto finale dell’anno scolastico della Scuola di musica G. Verdi; entrambi i concerti si svolgeranno presso il Teatro Politeama Pratese.

Destinatari del progetto

Il progetto si rivolge ad allievi in età dalla terza media alla quarta superiore della Scuola di musica Verdi, delle Scuole medie a indirizzo musicale e del Liceo musicale di Prato.

Ai partecipanti sono richieste capacità esecutive pari a un livello di secondo – terzo corso strumentale, oltre a motivazione, puntualità e impegno nello studio individuale e nella pratica d’insieme.

È prevista la possibilità di accogliere allievi più piccoli o più grandi, per esigenze legate alla completezza e all’equilibrio dell’organico orchestrale.

Informazioni e modulistica

Per informazioni inerenti il progetto e le modalità di iscrizione contattare:
Paolo Belli
– 0574 1838801 p.belli@cameratastrumentale.org
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Scarica qui di seguito i moduli

Orchestra Prato Sinfonietta – Noye’s Fludde di Benjamin Britten (2016)

La storia del progetto

Il progetto Prato Sinfonietta è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dalla collaborazione tra la Camerata strumentale «Città di Prato» e la Scuola comunale di Musica “G. Verdi”, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Prato.
Sulla base dell’attività svolta negli anni dall’Orchestra propedeutica della Scuola di Musica “G. Verdi” e dell’esperienza del progetto divulgativo della Camerata strumentale «Città di Prato» con le scuole del territorio pratese, il progetto intende valorizzare le capacità di tutti gli allievi che hanno scelto di studiare uno strumento musicale.

Nel corso degli anni gli allievi della Sinfonietta si sono cimentati nello studio e nell’esecuzione di brani tratti dal grande repertorio orchestrale, appositamente arrangiati per loro da Alessandro Cavicchi e Daniele Iannaccone. L’Orchestra si è esibita regolarmente sia nelle Stagioni della Camerata strumentale, diretta dal M° Jonathan Webb, che in appuntamenti dedicati alle Scuole e alla cittadinanza intera, con la direzione del M° Carlomoreno Volpini, preparatore principale dell’orchestra.

Ricordiamo in particolare l’esordio a maggio 2015 al Teatro Politeama Pratese con un concerto per le scuole della città; il concerto di Natale 2015, inserito nella Stagione della Camerata, e le tre memorabili esecuzioni (26 e 28 maggio 2016) assieme ai solisti della Camerata strumentale della sacra rappresentazione Noye’s Fludde di Benjamin Britten, diretta da Jonathan Webb nella Chiesa di San Domenico e realizzata in collaborazione con il Teatro Metastasio con la regia di Edoardo Donatini.

Ancora, nell’aprile 2017 l’esibizione al Salone consiliare di Palazzo Comunale diretta da Carlomoreno Volpini, con la prima esecuzione di un brano inedito commissionato appositamente per l’orchestra ad Alessandro Cavicchi (Sogno); a maggio 2018 la prima esibizione al Teatro Metastasio, nel concerto finale della Scuola Verdi, e la partecipazione allo scambio con l’orchestra della città tedesca di Wangen; a marzo 2019 l’importante partecipazione al progetto Storia di due città, del quale è stato realizzato anche un documentario trasmesso da RAI5, e nel quale la Sinfonietta e il Coro di voci bianche della Scuola Verdi si sono esibiti in Wir bauen eine Stadt di Paul Hindemith, con l’arrangiamento e la direzione di Daniele Iannaccone e la regia di Roberto Abbiati, in collaborazione con il Teatro Metastasio.

Durante la pausa dei concerti al pubblico legata alla pandemia da Covid-19 la Prato Sinfonietta, assieme all’orchestra d’archi della Scuola Verdi, ha partecipato come unica compagine toscana alle celebrazioni per la Festa dell’Europa 2021 indette dal Ministero dell’Istruzione, eseguendo Playing love di Ennio Morricone nell’arrangiamento per orchestra di da Daniele Iannaccone.

Nell’anno scolastico 2022-2023 la Sinfonietta si è esibita nel Concerto finale della Scuola di musica Verdi, tenutosi il 19 maggio 2022 al Teatro Politeama Pratese. L’orchestra, diretta da Carlomoreno Volpini, ha eseguito “Beethovian Rhapsody” e “Sinfonietta (S)concertante”, appositamente composti, rispettivamente, da Alessandro Cavicchi e Daniele Iannaccone.

Nel maggio del 2023, gli allievi hanno preso parte a The Song of the Ladder, composizione originale di John Barber, commissionata dalla Camerata strumentale appositamente per l’orchestra Prato Sinfonietta.

Nel corso degli anni l’attività concertistica della Prato Sinfonietta si è legata ai luoghi di importanza storica, culturale e istituzionale della città di Prato: Il Teatro Metastasio, il Teatro Politeama Pratese, le Chiese di San Francesco e San Domenico, il Salone Consiliare di Palazzo Comunale.