Un Dono alla Camerata strumentale in memoria di Lamberto Cecchi

Lettera della famiglia Cecchi in memoria di Lamberto Cecchi per un’iniziativa rivolta alla Camerata strumentale: un Dono per i 25 anni vissuti insieme e per tutti quelli ancora a venire.

Leggi la lettera

Cari Amici,


mi chiamo Antonella Lumachi Cecchi e sono, come molti di voi, un’affezionata sostenitrice della Camerata strumentale, l’Orchestra della nostra Città. La seguo con gratitudine fin dalla sua nascita, quando fu fondata grazie all’unione delle risorse e delle energie di enti pubblici e privati, in uno slancio comune che ha donato alla città di Prato e a tutti noi un’istituzione preziosa e portatrice di arte, bellezza, civiltà e condivisione.

Mio marito Lamberto Cecchi fu tra i fondatori della Camerata strumentale e ne è stato Presidente per molti anni, continuando poi a seguire sempre la nostra Orchestra con amore paterno.

Molti di voi sanno che Lamberto ci ha lasciati nel settembre scorso dopo breve malattia e non potrà festeggiare insieme a tutti noi il venticinquesimo compleanno della Camerata strumentale il prossimo 2 marzo al Teatro Politeama. Non potrà più essere testimone della missione che la nostra Orchestra continua ad interpretare dedicandosi sempre di più alla comunità con percorsi di ascolto consapevole, sia per le scuole che per il pubblico adulto, e con progetti di grande significato sociale quale fu L’arca di Noè di Britten nel 2016 e come sarà, nel maggio di quest’anno, la nuova Opera da chiesa The Song of the Ladder.

La Camerata strumentale è il dono che Prato si è fatta nel 1998 e da quel momento non ha mai cessato di ricambiare la città col dono della musica.

Insieme ai figli di Lamberto, Emanuele, Matteo, Martina e Livia, vi scrivo perché vorremmo chiedervi di fare assieme a noi quello che Lamberto avrebbe fatto: un Dono alla Camerata strumentale per questi 25 anni vissuti insieme e per tutti quelli ancora a venire, in memoria di Lamberto.

Sappiamo che anche nelle case più curate arriva il momento in cui c’è bisogno di rinnovare qualcosa. La nostra Casa dei Suoni, dopo l’acquisto importante della camera acustica, reso possibile grazie al contributo di tutti noi, ha adesso bisogno di qualcosa di più piccolo ma altrettanto importante: nuove sedie per i Professori dell’Orchestra. Si tratta di sedie regolabili, studiate per il benessere dei musicisti durante i concerti e nelle lunghe sessioni di prova, quei preziosi momenti di lavoro di cui noi godiamo il risultato finale nel momento del concerto. Quale dono migliore di far stare bene chi ci regala tanta gioia e bellezza?

Il nostro desiderio è che l’Orchestra possa acquistare le sedie e inaugurarle proprio in occasione delle recite di The Song of the Ladder, a compimento delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario. Raggiungere quest’obiettivo assieme a voi ci darà una grande soddisfazione e ci renderà felici, come avrebbe reso felice Lamberto.

Emanuele, Matteo, Martina, Livia ed io vi ringraziamo fin da ora per l’attenzione che avete dedicato a questa nostra lettera e per l’amore che indirizzate alla Camerata strumentale sostenendola con la vostra presenza. Ciò che potrete donare assieme a noi e in memoria di Lamberto sarà un modo per mostrare alla Camerata tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine.

Un caro saluto e a rivederci presto in teatro,

Antonella, Emanuele, Matteo, Martina e Livia Cecchi

Come contribuire

Le donazioni potranno essere fatte direttamente alla Camerata strumentale; il bonifico, di importo libero, dovrà essere effettuato sull’IBAN IT83G0306909606100000073872 intestato a Camerata strumentale Citta di Prato. Nella causale indicare: Erogazione liberale per i 25 anni.

Sul sito www.cameratastrumentale.org verrà pubblicato l’elenco dei donatori e il rendiconto di come la somma raccolta sarà impiegata. Si prega di contattare gli uffici della Camerata per segnalare come si vuole comparire nell’elenco dei donatori (con il proprio nome o in forma anonima); se non verranno date indicazioni si comparirà nell’elenco con il nominativo indicato sulla contabile del pagamento.

Le donazioni, in quanto erogazioni liberali a favore di un ente culturale senza fine di lucro, potranno essere portate in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Per beneficiare della detrazione inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale) agli uffici della Camerata, per l’emissione della ricevuta.

Segreteria della Camerata strumentale
info@cameratastrumentale.org
0574 1838800

Elenco donatori

La Camerata strumentale desidera ringraziare tutti coloro che hanno fatto una donazione in occasione dei 25 anni:

Alba Arena
Luigi Banci
Aldo Bardazzi
Giorgio Barni
Bellandi SPA
Laurita Bendinelli
Binicocchi Due SRL
Antonella, Martina e Livia Cecchi
Elisabetta Collini
Maria Antonella Currelli
Francesco De Ninno
Adele Dei
Metella Dei
Renzo Dei
Fattoria Santo Stefano di Bendinelli
Gigliola Fazzini
Rosita Galanti
Aldo Gioli e Roberta Tozzi
Mauro Giovannelli
Marta Mazzantini
Andrea e Rossella Menichetti
Fiorella Monti
Letizia Morozzi
Marco Riccardo Nesti e Lucia Rosati
Marcello Niccoli e Cosetta Carlesi
Barbara Noci
Vincenzo Pagano
Carlo Palli
Polyxeni Panou
Antonio Peduzzi
Anna Maria Pelliccia
Leonardo Pinelli
Umberto Poli, in memoria
Lucia Pratesi e Antonino Magliona
Emanuela Rosso
Giuseppe Rovelli
Gabriella Santini
Franco Severino, in memoria
Judith Siegel
Chiara e Dante Simoneschi
Solget Investimenti SPA
Alberto e Pamela Tempestini
Daniela Toccafondi
Anna Tofani
Giovanna Tomei
e quattro donatori anonimi

Alla data di giovedì 18 maggio sono stati raccolti 9.585 €