La Camerata Strumentale vola in Europa

La Camerata strumentale porterà per il nord Europa la grande musica del cinema italiano insieme al maestro Luigi Piovano con un programma tutto dedicato a Fellini e alla musica immortale di Nino Rota il 24 maggio, a Copenaghen presso l’Istituto di Cultura Italiana mentre il 25 maggio alla Amstelkerk di Amsterdam.

Per la Camerata strumentale la tournée europea sarà un’occasione per portare oltralpe il repertorio musicale del cinema italiano incarnato dall’unione perfetta della visione di Federico Fellini con la poetica musicale di Nino Rota. Questo progetto, nato nell’anno del centenario felliniano nel 2020 in collaborazione con il CIDIM, venne eseguito a Prato e al Festival AMACalabria, ma vide poi l’interruzione della tournée a causa della pandemia.

Durante il concerto verrà eseguito un nuovo arrangiamento per orchestra in formazione ridotta commissionata a Bruno Moretti che ha ricostruito alcune delle partiture Di Nino Rota tratte da “La scuola di guida”. A proseguire il percorso attraverso il cinema italiano, il brano di Nicola Piovano, arrangiato anch’esso da Moretti in forma di Suite e tratto da alcune sue commissioni per lungometraggi dell’epoca di Fellini.

“Dopo la ripresa delle attività e dopo aver concluso con successo la Stagione concertistica della Camerata strumentale, torniamo ad esportare il nome della nostra città attraverso la musica. Siamo davvero emozionati e onorati di farci ambasciatori di bellezza in giro per l’Europa in questo momento particolare – sostiene la Sovrintendente Barbara Boganini – Sarà un’esperienza di grande rilievo per tutti.”