Concerti a San Domenico | dal 18 al 29 luglio

Chiostro della Chiesa di San Domenico – ore 21.00

Dopo il successo dei concerti di musica da camera dell’estate 2021, la Camerata strumentale Città di Prato insieme a Fonderia Cultart quest’anno replica la rassegna “Concerti a San Domenico – Musica classica e d’autore”. Sede degli appuntamenti estivi dell’Orchestra e di Fonderia sarà il Chiostro di San Domenico con tre date imperdibili. Si partirà il 18 luglio con gli Archi della Camerata Strumentale «città di Prato» diretti da Hugo Ticciati, per proseguire il 22 luglio con i Fiati della Camerata diretti da Diego Dini Ciacci, per concludere infine il 27 luglio con un concerto dedicato alle Folksongs di Britten eseguite dal tenore Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra.
I tre concerti inizieranno alle ore 21.00.

BIGLIETTI
Intero: 8€
Ridotto (under 25, allievi, famiglie e docenti della Scuola Verdi): 5€

Acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama Pratese (Tel 0574 603758 – Via Garibaldi 33 – Prato) o online su Ticketone.it

18 luglio – Hugo Ticciati dirige gli Archi della Camerata strumentale

Hugo Ticciati direttore e violino
Archi della Camerata strumentale

M. Richter: On the Nature of Daylight
A. Piazzolla: Verano da Cuatro Estaciones
A. Vivaldi: Estate da Le Quattro Stagioni
A. Piazzolla: Invierno da Cuatro Estaciones
A. Dvorak: Serenata per archi op.22

È proprio alla bella stagione estiva la dedica del programma del 18 luglio che avrà in Hugo Ticciati il protagonista sia come direttore che come violino solista. L’Estate delle Stagioni di Vivaldi è messa a confronto con il Verano e l’Invierno de Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, che ai celebri concerti del Prete Rosso si ispirano. Durante la serata saranno inoltre eseguite la Serenata op. 22 di Antonín Dvořák e il suggestivo On the Nature of Daylight di Max Richter, conosciuto anche per essere stato utilizzato da Martin Scorsese nel film Shutter Island. Il debutto di Hugo Ticciati nella scorsa Stagione di Concerti della Camerata è stato salutato dal pubblico pratese con l’entusiasmo riservato alle serate memorabili.

Diego Dini Ciacci

22 luglio – Diego Dini Ciacci dirige i Fiati della Camerata strumentale

Diego Dini Ciacci direttore
I Fiati della Camerata strumentale

A. Salieri: Armonia per un tempio della notte, per ottetto di fiati
W. A. Mozart: Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita», per dodici strumenti a fiato e contrabbasso

A ornare il suggestivo chiostro trecentesco di San Domenico sarà il concerto del 22 luglio che vede impegnati i Fiati della Camerata nell’esecuzione della Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» per tredici strumenti di Mozart, brano che fu appositamente pensato per animare i ritrovi e le feste nei cortili e loggiati dell’epoca dal compositore austriaco. A seguire l’Armonia per un tempio della notte, composta da Antonio Salieri per i riti massonici che il Barone Peter von Braun, direttore dei teatri imperiali di Vienna, allestiva nella sua tenuta di Schönau negli ultimi anni del Settecento. Ospite della serata Diego Dini Ciacci, illustre oboista e grande specialista del repertorio per ensemble di strumenti a fiato.

27 luglio – Mark Milhofer e Marco Scolastra | Folk songs di Benjamin Britten

Mark Milhofer tenore
Marco Scolastra pianoforte

B. Britten Folk songs

L’ultimo concerto di questa particolare vetrina estiva, in programma il 27 luglio, offrirà un’antologia dei preziosi Folksongs di Benjamin Britten, interpretati dal tenore inglese Mark Milhofer e dal pianista Marco Scolastra. La registrazione integrale di queste pagine di irresistibile grazia e leggerezza realizzata dai due interpreti ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte della critica discografica internazionale