Progetti didattici per le scuole 2022 – 2023

La musica nella cultura: per un ascolto consapevole

“La musica nella cultura: per un ascolto consapevole” è l’articolato progetto formativo per gli studenti delle scuole della Provincia di Prato integrato alla Stagione di concerti sinfonici della Camerata Strumentale «Città di Prato» e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

L’iniziativa prevede la partecipazione degli studenti e degli insegnanti ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, nonché la possibilità di progettare percorsi didattici e interdisciplinari e di organizzare d’intesa con i docenti degli incontri specifici di preparazione rivolti alle classi anche presso gli stessi Istituti scolastici.

Prima dell’avvio della stagione si tengono infatti incontri-guida con i docenti referenti, finalizzati a fornire spunti di lavoro e di integrazione con la musica, in particolare con le opere eseguite nel corso della Stagione Sinfonica; i docenti hanno così la possibilità di selezionare i vari concerti a cui partecipare tenendo conto del loro piano didattico.

La partecipazione al progetto è aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Prato e, ove possibile, delle Province limitrofe.

Per la partecipazione ai concerti è richiesto un contributo di 3€ ad alunno; ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori. Le lezioni preparatorie sono gratuite e vengono offerte fino all’esaurimento del budget disponibile.

Informazioni e modulistica per l’anno scolastico 2022 – 2023

  • Regolamento e modalità di partecipazione [clicca qui]
  • Calendario concerti mattutini [clicca qui]
  • Modulo di iscrizione per l’as. 22-23 PDF editabile [clicca qui]
  • “Il decalogo dello spettatore”, stilato dalla Prof.ssa Laura Ponzecchi – versione completa [clicca qui] – versione semplificata [clicca qui]

Progetto Peer Gynt

All’interno della stagione concertistica 2022 – 2023 la Camerata Strumentale Città di Prato in coproduzione con La Filharmonie metterà in scena il 15 dicembre la rappresentazione in forma di concerto di Peer Gynt di Henrik Ibsen con l’esecuzione delle musiche di scena composte da Edvard Grieg. 

Da questo capolavoro nasce un progetto didattico pensato appositamente per le scuole che prevede due incontri sotto forma di laboratorio didattico in classe che si conclude con la partecipazione degli studenti a due spettacoli in teatro.

Il progetto si articola in:

  • Un laboratorio teatrale-musicale della durata di un’ora e mezza per classe con l’esposizione della trama attraverso il racconto e l’ascolto musicale degli episodi principali del dramma e un lavoro di approfondimento su una selezione delle scene.
  • Un laboratorio pedagogico-musicale di due ore nel caso ci fosse la possibilità di accorpare due classi o un’ora e mezza per la classe singola. Le attività proposte sono volte a convolgere in modo attivo l’utenza attraverso pratiche motorie, vocali e percettive con la realizzazione di un piccolo intervento corale da proporre in teatro in occasione della prova generale.
  • Una messa in scena teatrale-musicale in forma ridotta della durata di 50 minuti che si tiene il 5 dicembre a “Il Garibaldi”
  • Un concerto sinfonico-corale con l’esecuzione delle musiche di scena di Grieg composte per il dramma di Ibsen che si tiene il 15 dicembre al Teatro Politeama

Le attività saranno modulate in relazione al grado scolastico delle classi che aderiranno al progetto. La proposta formativa non può essere partecipata parzialmente.

Periodo
Dal 2 novembre al 5 dicembre 2022

Biglietto
È richiesto un contributo di 10€ a studente (il contributo comprende i due laboratori in classe + i due spettacoli);

Informazioni e modulistica per il progetto Peer Gynt