30 novembre 2022 | Mozart, Schnittke, Sibelius

direttore e violino Suyeon Kang
Camerata strumentale Città di Prato
Mozart: Sinfonia in sol maggiore K. 129
Schnittke: Sonata per violino e orchestra da camera
Sibelius: Rakastava op. 14
Mozart: Sinfonia in la maggiore K. 201

Come Hugo Ticciati, anche Suyeon Kang è stata una delle rivelazioni della scorsa Stagione della Camerata. La sua interpretazione del Secondo Concerto per violino di Prokof’ev rivelò la classe di una musicista di prima grandezza. Il suo ritorno a Prato la vede nella doppia veste di direttrice e solista. In questa impaginazione, il dialogo fra passato e presente è stabilito fra il grande compositore russo Alfred Schnittke (scomparso nel 1998), una delle più potenti personalità del secondo Novecento, erede di Šostakovič, con la musica di Mozart, autore che egli immensamente amava. La versione orchestrale della Sonata per violino e pianoforte composta nel 1963, realizzata nel 1968 da Schnittke stesso, è un esempio luminoso della sua libertà di linguaggio, deliberatamente svincolato dal conformismo che gravava su tanta produzione europea in quegli anni. Due Sinfonie di Mozart adolescente la incorniciano con la loro freschissima grazia.

Artista particolarmente apprezzata per l’intelligenza musicale e la profondità delle sue interpretazioni e per le doti espressive che sanno conquistare, con ogni nota, i favori del pubblico con il quale comunica.
Der Tagesspiegel

Di origini sud coreane, la violinista Suyeon Kang è vissuta in Canada e Australia e dal 2007 si è trasferita in Germania. La sua determinata curiosità per tutte le aree della musica, gli ha sempre permesso di costruire una multiforme e completa programmazione della sua attività artistica e una consumata abilità nell’affrontare ampi e stilisticamente assai variegati repertori. Come solista, la violinista si è esibita con molte orchestre da camera e sinfoniche di livello internazionale. Ha ricevuto molti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali ai quali ha partecipato: Michael Hill (primo premio e premio del pubblico), Yehudi Menuhin International, Concorsi di Indianapolis e Buenos Aires. La Kang è stata nominata Giovane Interprete dell’Australia all’età di 16 anni. È cofondatore del Trio d’archi Boccherini al quale dedicato molte delle proprie energie.

Guida all’ascolto
Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata.

Servizio bar e cena
Alle ore 20 viene servita al Ridotto una cena leggera al costo di 22€, con obbligo di prenotazione allo 0574603758 o a info@cameratastrumentale.org entro le ore 13 del giorno precedente al concerto.

Scopri il menu del 30 novembre

Sformatino di zucca su crema di grana padano
Mezze maniche al ragù di cinta senese
Torta di riso all’arancia
Acqua, vino e caffè

a cura di ToWine

I biglietti del concerto sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Politeama aperta dal martedì al sabato (10:30 – 12:30 / 16:00 – 19.00) o attraverso il canale Ticketone.it.