MARTEDÌ 4 e MERCOLEDÌ  5 aprile 2023 | DURANTE, PERGOLESI

Simone Ori

Martedì 4 aprile
Mercoledì 5 aprile
Attenzione, è cambiato il luogo del concerto:
Chiesa di Sant’Agostino – Piazza Sant’Agostino, Prato

direttore Simone Ori
Francesca Lombardi Mazzulli soprano
Lucia Napoli mezzosoprano

Durante: Concerti per archi n. 8 e n. 1
Pergolesi: Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e basso continuo

Simone Ori, pratese, per tanti anni ha dato il suo contributo artistico alla vita della Camerata suonando l’organo o il clavicembalo nelle nostre produzioni. Nel frattempo ha consolidato una figura professionale che ne fa oggi un’autorità, le cui collaborazioni sono richieste da orchestre, ensemble, direttori di primissimo piano in Italia e all’estero, particolarmente nel repertorio barocco e classico.
Per questo programma pasquale assume la guida dell’Orchestra della sua città, affrontando una partitura che nella Storia della musica è avvolta dall’aura del mito, fin da quando Giovanni Battista Pergolesi la licenziò a ventisei anni sul proprio letto di morte. Lo Stabat Mater trasfigura l’immagine di Maria che contempla il supplizio del figlio crocifisso in una bellezza essenziale e dolente, modello di pathos spirituale per tutti i compositori a venire e potentissima fonte di ispirazione ancora ai nostri giorni.
Le voci di due autorevoli specialiste in questo repertorio, Francesca Lombardi Mazzulli e Lucia Napoli, associate alla consapevolezza stilistica di Simone Ori assicurano un’esecuzione in grado di restituire tutto lo splendore e la commozione d’un capolavoro immortale.
Accanto a questa insuperata “Pietà” scolpita in musica, il concerto offre l’opportunità rara di ascoltare due gioielli strumentali di Francesco Durante, che fu maestro di Pergolesi e di tanti altri illustri compositori usciti formatisi nei conservatori napoletani.
Questo «maestro dei maestri» consacrò tutta le proprie energie alla musica da chiesa e all’insegnamento, restando insensibile alle sirene del teatro d’opera. Tra le poche eccezioni in un vastissimo catalogo prevalentemente liturgico figurano questi Concerti per archi, il cui connubio di dottrina e fantasia certifica la grandezza di uno dei più venerati musicisti del Settecento partenopeo.

Guida all’ascolto
Prima del concerto del 4 aprile si terrà presso una delle sale del complesso della Chiesa di Sant’Agostino il consueto Club delle 18.45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata. sul programma della serata.

Servizio bar e cena
Il Ristorante Maddalena in Piazza Sant’Agostino propone ai possessori del biglietto del concerto del 4 aprile un “fuori menù veloce” al costo di €20 circa dalle ore 20.00 alle ore 21.00 per consentire al pubblico la cena prima dell’inizio degli eventi.

È possibile prenotare allo 057431734 entro le ore 13 del giorno precedente al concerto.