Alberto Batisti

Nato a Prato nel 1961, vive e lavora a Firenze. Ha studiato Lettere e Storia della Musica all’Università di Firenze e si è diplomato in pianoforte. Nel 1986 è critico musicale di «Paese sera» e, dal 1988, de «La Repubblica». Dopo aver insegnato Storia della Musica alla Scuola di Musica di Fiesole, al Conservatorio «Gesualdo da Venosa» di Potenza e al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Como, è ora titolare della medesima cattedra presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. È stato inoltre docente al Dipartimento Arti, Musica e Spettacolo dell’Università di Firenze.

Dopo aver diretto la programmazione musicale al Teatro Metastasio di Prato e la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, ha assunto fin dalla fondazione la direzione artistica dell’Orchestra Camerata Strumentale di Prato e dal 1997 al 2009 è stato direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa.

Nel 2002 è stato incaricato dalla Regione Toscana di fondare e dirigere una nuova emittente radiofonica di sola musica classica e informazione culturale, «Rete Toscana Classica», premiata nel 2007 col prestigioso Premio «Abbiati» dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Dal 2005 al 2018 è stato direttore artistico degli Amici della Musica di Perugia, Fondazione Perugia Musica Classica, e dal 2008 al 2018 anche della Sagra Musicale Umbra, uno dei più antichi festival italiani.

Ha curato per la Casa editrice «Le Lettere» la traduzione de La Musica nel Rinascimento di Gustave Reese, e per Einaudi un’opera inedita di Massimo Mila, Brahms e Wagner. È autore di importanti voci del Dizionario dell’opera lirica edito da Baldini e Castoldi.

Molto attivo come conferenziere, nel 1998 ha tenuto un ciclo di lezioni su Luigi Dallapiccola alla Meadows School of Arts della Southern Methodist University di Dallas, USA e ha attualmente la cattedra di Storia della Musica nella sede di Firenze del Sarah Lawrence College di New York.