Jonathan Webb

Ha debuttato con West Side Story all’Opera House di Manchester quando aveva 21 anni. Chiamato da Gary Bertini al Teatro dell’Opera di Tel Aviv come direttore stabile ha diretto numerose nuove produzioni tra cui Der Freischütz, Tosca, Madama Butterfly, Macbeth, Samson et Dalila, La Juive, Faust, Cenerentola, L’Italiana in Algeri, L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Jenůfa, La piccola volpe astuta.

Invitato da numerosi Teatri d’opera in Europa (São Carlo di Lisbona, Siviglia, Marsiglia, Nizza, Dublino, Tenerife, Deutsche Oper Berlin, Vienna Volksoper, Colonia), collabora con i maggiori teatri lirici in Italia. Ha diretto al Maggio Musicale Fiorentino, alla Fenice di Venezia, al Teatro di San Carlo di Napoli, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Petruzzelli di Bari, nei teatri di Pisa, Livorno e Lucca, alla Sagra Musicale Umbra a Perugia.

Invitato da Valery Gergiev ha diretto Lady Macbeth of Mtsensk in una coproduzione tra la Kirov Opera e la New Israeli Opera. Ha dedicato una speciale attenzione a Benjamin Britten, dirigendo The Rape of Lucretia, The turn of the Screw, Albert Herring, Peter Grimes, Billy Bud, A Midsummer Night’s Dream, Curlew River, War Requiem e Noye’s Fludde a Prato. Nel repertorio del XX secolo ha affrontato Elegy for Young Lovers di Henze, Eine Florentinische Tragödie di Zemlinsky, The Saint of Bleeker Street di Menotti, Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Weill, The Death of Klinghoffer di Adams, Terra di Francesconi.

Ha collaborato con importanti registi tra cui Daniele Abbado, Götz Friedrich, Hugo de Ana, Robert Carsen, Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Denis Krief, David Poutney, David Alden, Chiara Muti, Andrea De Rosa.

Ha diretto l’Orchestra di Santa Cecilia a Roma con i King’s Singers, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, l’Orquesta Sinfonica de Galicia, la Real Filharmonia de Galicia, la Jerusalem Symphony Orchestra, l’Israel Sinfonietta, l’Israel Chamber Orchestra. Ha collaborato con numerosi solisti tra cui Shlomo Mintz, Vadim Repin, Fazil Say, Arabella Steinbacher, Louis Lortie, Alexander Toradze, Shai Wosner, Emmanuel Pahud, Alessio Bax, Daishin Kashimoto.

È stato invitato ai festival di Caesarea, Coruña, Wexford, Caracalla, Settembre Musica, Liturgica Festival di Gerusalemme e Saito Kinen Festival in Giappone, chiamato da Seiji Ozawa.

Dal settembre 2014 è il direttore musicale della Camerata Strumentale di Prato, Orchestra con con cui collabora costantemente dal 2002.